
Si tratta della prima fase, il primo incontro tra paziente e medico, tra la persona e il Dental Coach®. Siamo nella fase di avvicinamento, comprensione, comunicazione, informazione. Vi è già una prima analisi delle criticità e dei blocchi anche mentali che ti hanno spinto a chiedere aiuto al Dental Coach®, ossia di ciò che ti ha impedito fino a ora di risolvere le problematiche legate ai denti.
Non c’è ancora alcun intervento sui denti del paziente, l’approccio è soprattutto un dialogo.
Puntualizziamo che questa fase è talvolta preceduta da una “pre-fase” di “stabilizzazione”: qualora il paziente stesse provando dolori o comunque avesse bisogno di interventi urgenti, il Dental Coach® si premura di agire immediatamente, così da poter successivamente iniziare un percorso che non sia influenzato negativamente dalle condizioni precarie dello stesso paziente. Perché per dialogare e ascoltarsi al meglio non devono e non possono esserci dolori di sorta.
Noi abbiamo la responsabilità di agire “ad momentum e ad personam”. Il paziente non è abituato a questo tipo di approccio, ma una volta che lo prova non riesce a tornare indietro.